SOLDI
LA ROSA DEI
CALCIATORI
PRESENTAZIONE SQUADRA
TITOLARE E PANCHINA
CAMPIONATO
PUNTEGGIO
MODIFICATORE DEL PUNTEGGIO
CALCIO MERCATO ESTIVO
CALCIO MERCATO
SCAMBI DI CALCIATORI
CONFERMA DEI CALCIATORI
COPPA ITALIA
SUPER COPPA DI LEGA FC
- Ciascun partecipante ha a disposizione 250 fanta-euro.
- Le vendite e gli acquisti dei calciatori devono essere SEMPRE una somma intera di fanta-euro
(quindi non si accettano cifre con decimali) e la transazione MINIMA deve essere di 1 fanta-euro.
- Alla fine dei primi 18 turni del nostro fanta-campionato (quindi a circa metà
troneo), verranno distribuiti a ciascun partecipante 5 fanta-euro.
- La rosa dei calciatori DEVE essere sempre composta di
un MASSIMO di 30 calciatori.
- Il numero di calciatori di un determinato ruolo può essere qualunque, purchè si giochi con uno dei
seguenti MODULI (il portiere ovviamente non è conteggiato) :
3-4-3 |
3-5-2 |
4-4-2 |
4-3-3 |
4-5-1 |
5-4-1 |
5-3-2 |
- Se non si schiererà una formazione di almeno 7 calciatori, la squadra
NON VERRA' ACCETTATA e, di conseguenza, il
partecipante totalizzerà ZERO PUNTI.
- Ciascun partecipante deve proporre la sua squadra di 11 TITOLARI,
più eventualmente FINO A 12 RISERVE con al massimo 3 SOSTITUZIONI POSSIBILI, entro
le ore 24:00 del giorno precedente quello in cui c'è la prima partita della giornata del campionato di serie A
Le formazioni verranno registrate tra le 00:01 e un'ora prima dell'inizio della prima partita. Fino a
tale momento sarà ancora possibile apportare modifiche (si potrà vedere all'atto di cambiare formazione qual' è la giornata interessata).
Nel caso che il sito non fosse raggiungibile si potrà inviare la formazione via email a lega@fantacuggini.it
entro le ore 24:00 del giorno precedente la prima partita.
- Se uno degli 11 calciatori schierati in campo verrà giudicato senza voto, gli subentrerà la prima
riserva che abbia ricevuto un voto e che giochi NELLO STESSO RUOLO
del titolare. Nel caso ci siano più riserve nello stesso ruolo, tali riserve verranno scelte in base al
numero associatogli, dando priorità a quelle con il numero più basso.
- Dopo aver fatto tutte le sostituzioni per ruolo, se ci saranno ancora calciatori da sostituire,
potranno entrare, sempre nell' ordine dei numeri associati, le riserve non ancora entrate e che, entrando, diano luogo ad una formazione
con un MODULO CONSENTITO.
- I calciatori presenti nella formazione titolare ed in panchina NON potranno essere presenti sul mercato
nel momento in cui vengono registrate le formazioni.
- Se, dopo tutte le sostituzioni, non si riuscirà a schierare
11 calciatori che abbiano preso voto e la formazione presentata risulta esattamente uguale,
compresa la panchina, a quella della giornata precedente, la squadra riceverà una ammonizione
ufficiale. Si riceverà una ammonizione ufficiale anche nel caso che la formazione, tranne per la
prima giornata, presenti meno di 11 titolari. Alla quarta ammonizione la squadra potrà essere
commissariata fino a quando non verrà trovato un nuovo fanta-allenatore.
- Il nostro fanta-campionato và di pari passo con il campionato
italiano di serie A per un totale di 36
giornate a partire dalla terza giornata del campionato
italiano.
- Il punteggio di ogni giornata
è calcolato nel seguente modo:
- Ultimo classificato --> 0 punti
- Penultimo classificato --> 1 punto
- Terzultimo classificato --> 2 punti
- E così via, aggiungendo un punto per ogni posizione
- Se due o più squadre ottengono la stessa somma dei voti in una stessa giornata allora otterranno
tutte il punteggio della posizione più alta da loro occupata.
- La classifica si realizza sommando i punteggi di tutte le giornate.
- Alla fine del fanta-campionato, in caso di parità sarà davanti chi ha totalizzato più punti sommando
i voti di tutte le giornate disputate, e, se vi dovesse essere ancora parità, sarà davanti chi possiede il maggior numero di
fanta-euro. Nel caso di ulteriore parità la posizione verrà assegnata per sorteggio.
- Se durante la stagione venisse allestito un torneo di serie B le ultime 2 classificate potrebbero
essere retrocesse.
PUNTEGGIO
(regole indicative, fanno fede quelle date dalla Gazzetta dello Sport)
- Il punteggio è dato dalla SOMMA ALGEBRICA dei voti in pagella della Gazzetta dello Sport degli 11
calciatori titolari della squadra per quella partita di campionato.
- A questa somma vanno AGGIUNTI
:
- 3 punti per ogni gol segnato
- 1 per ogni assist servito
- 3 per ogni rigore parato
assist = Quando un calciatore
servirà a un compagno il pallone, mettendolo volontariamente in condizione di segnare verrà calcolato come assist. Questo a patto che
il compagno segni il gol per cui quel pallone è stato servito e lo faccia senza scartare avversari, portiere escluso.
- A questa somma vanno
DETRATTI:
- 0,5 punti per un'ammonizione
- 1 per un'espulsione
- 1 per ogni rete subita dal portiere
- 2 per ogni autorete
- 3 per ogni rigore fallito
- Il calciatore che sarà giudicato con s.v. o
n.g. otterrà
zero punti ed entrerà l'eventuale riserva a meno
che:
- sia un PORTIERE,
nel qual caso riceverebbe 6 punti, meno i gol eventualmente subiti
- sia ESPULSO,
nel qual caso riceverebbe 4 punti compreso il punto di penalità (vale anche per i portieri)
- sia AUTORE DI UNA RETE O DI UN
ASSIST, nel qual caso riceverebbe 6 punti d'ufficio (+ 3 punti per il gol o + 1 punto per
l'assist)
- sia AUTORE DI UNA AUTORETE O SBAGLI UN
RIGORE, nel qual caso riceverebbe 6 punti d'ufficio (escluse le penalità).
- Se una partita dovesse essere anticipata, posticipata, oppure rinviata ogni calciatore appartenente
alle due squadre (esclusi gli squalificati) otterrebbe 6 punti. A meno che l'anticipo (o il posticipo) non si riferisca a tutta la
giornata.
- Il modificatore del punteggio viene attivato nel caso in cui si giochi con una formazione con
almeno 4 difensori.
- Il modificatore viene assegnato in base alla media dei voti forniti dal giornale dei 3 migliori difensori
e del portiere, senza aggiunte nè detrazioni.
- Se la media eguaglia o supera il 6 verrà aggiunto un punto alla somma dei voti. Se eguaglia o supera 6,5
verranno aggiunti 3 punti (compreso il punto precedente). Se eguaglia o supera il 7 verranno aggiunti 6 punti (compresi i 3 punti precedenti).
- Per calcio-mercato estivo si intende il calcio-mercato effettuato dalle
ore 9:00 di Lunedì 4 Settembre alle
ore 9:00 di Giovedì 14 Settembre.
- In questa fase le operazioni di compra/vendita hanno una
DURATA DI 2 GIORNI . Ogni volta che ci sarà un rilancio,
il conteggio ricomincierà dall'inizio.
- A partire dalle ore 9:00 di Venerdì 8
Settembre e per tutto il resto del calcio mercato, quando si effettua una offerta su un calciatore
libero facente parte della lista di calciatori con cui si inizia il mercato estivo e che non sia mai stato comprato prima, per poter
effettuare la seconda offerta si dovrà rilanciare di almeno 2 fanta-euro l'offerta
iniziale, quella cioè che era stata fatta quando il calciatore era ancora libero. Le offerte successive (dalla terza in poi) potranno
rilanciare normalmente di 1 o più fanta-euro.
- Se un fanta-allenatore non avrà effettuato nessuna offerta
entro le 9:00 di Mercoledì 6 Settembre potrà essere eliminato o sostituito da
un altro fanta-allenatore. Inoltre entro tale limite sarà anche possibile iscrivere nuove squadre.
- In questa seconda fase del calcio-mercato tutte le operazioni di compra/vendita hanno
una DURATA DI 4 GIORNI. Ogni volta che ci
sarà un rilancio, il conteggio ricomincierà dall' inizio.
- E' SEMPRE possibile acquistare e vendere i calciatori, a partire dalla chiusura del calcio-mercato
estivo FINO ALLA 32ma GIORNATA di fanta-campionato.
Quando verrano prese le formazioni per disputare questa giornata verrà anche chiuso il calcio mercato e quindi non sarà più
possibile fare nuove offerte.
- Nel caso ci fossero dei rilanci sulle offerte iniziate prima della chiusura del mercato, le offerte
in questione continueranno oltre il termine di chiusura del mercato, fino alla loro conclusione. Fino alla conclusione di tutte le offerte sarà
anche possibile vendere subito i calciatori.
- Un calciatore può essere venduto subito al 50% del prezzo a cui lo si è acquistato oppure
può essere messo sul mercato. I calciatori potranno essere rimessi sul mercato per un valore minimo arbitrario, se non verrà
fatta nessuna offerta dagli altri partecipanti, il calciatore rientrerà nella rosa al prezzo a cui era stato acquistato.
- Un calciatore, che è stato inserito nella SQUADRA TITOLARE oppure in PANCHINA, può essere
venduto o rimesso sul mercato, subito dopo la registrazione delle formazioni per quella determinata giornata. Quindi è possibile
schierare un calciatore, e quindi successivamente prenderci un voto, e, appena registrate le formazioni, venderlo ancora prima che
si sia giocato.
- Per ciascun cambio si possono offrire/richiedere al massimo 3 calciatori con eventuale aggiunta
di fanta-euro. Dopo lo scambio i calciatori manterranno il loro valore ma non faranno cambiare la quantità di
fanta-euro disponibile ai 2 fanta-allenatori, a meno che lo scambio non includa anche delle somme di fanta-euro. L'offerta di
scambio SCADE DOPO 4 GIORNI (2 giorni durante il mercato estivo).
- Non è possibile offrire o richiede solo soldi nello scambio, e neppure fare una offerta per cui,
in caso di esito positivo, si vada a superare il limite massimo di calciatori ammessi oppure il limite massimo di 250
fanta-euro.
- Il massimo numero di scambi contemporanei che ciascun partecipante può proporre è 15.
- Bisogna ricordarsi che ogni scambio offerto, può essere accettato in QUALSIASI momento durante
la sua validità. Quindi non schierare mai ne' titolare ne' in panchina, un calciatore che si e' offerto in uno scambio, FINCHE' TALE
SCAMBIO NON SIA SCADUTO. Questo perchè, qualora lo scambio venisse accettato prima dell' assegnazione dei voti, il calciatore
coinvolto andrebbe irrimediabilmente perduto, e con lui anche gli eventuali punti.
- La possibilita' di offrire/richiedere scambi termina
quando viene chiuso il calcio mercato
- Sarà possibile confermare per gli anni successivi
2 calciatori di qualsiasi ruolo, purchè
le offerte con cui sono stati comperati siano state effettuate durante il
mercato estivo e PAGATI MENO DI 3
FANTA-EURO (quindi o 1 o 2 fanta-euro). Tali calciatori inoltre per essere confermati non
dovranno essere venduti durante la stagione dopo la chiusura del mercato estivo.
- Si potrà confermare per UNA O DUE STAGIONI
SUCCESSIVE A QUELLA IN CORSO il calciatore acquistato ad
1 FANTA-EURO mentre si potrà confermare
SOLAMENTE PER LA STAGIONE SUCCESSIVA A QUELLA IN CORSO
il calciatore acquistato a 2
FANTA-EURO. Si potranno confermare sia due calciatori comperati ad 1, sia due comperati a 2,
sia uno ad 1 e l' altro a 2.
- Tale importo VERRA' DETRATTO dalla somma di fanta-euro a disposizione del partecipante
all' inizio della stagione successiva (quella appunto della conferma), e con gli eventuali calciatori confermati non si DOVRA'
comunque superare il numero massimo di calciatori consentiti.
- Non è possibile confermare un portiere se durante la stagione viene acquistato un portiere
della stessa squadra ad un prezzo maggiore.
- Non è comunque obbligatorio confermare dei calciatori. Non potranno essere confermati
calciatori non presenti nella lista dei calciatori fornita dalla Gazzetta al momento della conferma.
- I calciatori confermati dagli anni scorsi andranno comunicati, in modo chiaro e non
ipotetico, sul forum entro le 7:00 di Lunedì 5 Settembre.
Farà fede l'ultimo messaggio con le conferme ricevuto prima della scadenza.
- La competizione si svolge a partire dalla 24esima
giornata del campionato italiano ed è suddivisa in VARIE FASI caratterizzate da diverse
modalità di gioco.
- OGNI FASE
è costituita dai classici scontri diretti, con le modalità descritte nella pagina della Coppa Italia sul sito dei
Fantacuggini al momento dell'inizio del torneo. Gli accoppiamenti sono definiti in base alla classifica del fanta-campionato dopo la giornata
precedente all'inizio della Coppa Italia.
- Il punteggio è calcolato nel seguente modo:
- 66 - 69,9 punti --> 1 gol
- 70 - 73,9 punti --> 2 gol
- 74 - 77,9 punti --> 3 gol
- 78 - 81,9 punti --> 4 gol
- 82 - 85,9 punti --> 5 gol
- 86 - 89,9 punti --> 6 gol
- .....e cosi' di seguito.
- Nella giornata 5
del nostro fanta-campionato, si giocherà la Super Coppa di Lega FC, tra la vincente dello
Scudetto e la vincente della Coppa Italia della stagione precedente.
- La partita sarà un' unica finale, disputata in campo neutro, con gli stessi punteggi
della Coppa Italia.
- In caso di pareggio la partita verrà ripetuta ad oltranza nelle giornate successive.
- Se la stessa squadra ha vinto Scudetto e Coppa, alla giornata 4 verrà disputato uno spareggio
tra la seconda di campionato e la seconda di coppa per aggiudicarsi la partecipazione alla Supercoppa. Nello spareggio sono
valide le stesse regole della Supercoppa, tranne che in caso di parità passerà la squadra che ha totalizzato una somma voti
più alta nella giornata. Nel caso che la vincitrice del campionato o coppa non abbia rinnovato la sua iscrizione alla lega
subentrerà la prima squadra in ordine di classifica che abbia rinnovato l'iscrizione.